Microsoft Kinect (inizialmente conosciuto con il nome Project Natal), è un accessorio sensibile al movimento simile al Wiimote della Nintendo e al Playstation Move della Sony.


Descrizione e funzionamento

Kinect è dotato di telecamera RGB, sensore di profondità a raggi infrarossi, microfono a matrice multipla e processore ASIP. La periferica permette all'utente di interagire con la console senza toccare alcun controller, ma solo attraverso i movimenti del corpo, i comandi vocali o attraverso gli oggetti presenti nell'ambiente.
Storia

Kinect è stato annunciato al pubblico l'1 giugno 2009 durante la conferenza stampa della Microsoft all'E3 2009 con il nome project natal, poi rinominato kinect alla presentazione ufficiale all E3 2010.

Il 13 giugno 2010 Microsoft ha rilevato per la prima volta il vero nome del dispositivo. Kinect sarà in vendita dal 4 novembre 2010 a partire in America e a seguire nei prossimi giorni nel resto del mondo.


Quando è stato presentato la prima volta Kinect al pubblico erano disponibili soltanto 3 demo: Ricochet, Paint Party e Milo & Kate.

Al lancio sul mercato di Kinect saranno disponibili 15 giochi:

* Adrenalin Misfits
* Dance Central
* Dance Masters
* Deca Sports Freedom
* EA Sports Active 2
* Game Party In Motion
* Kinect Adventures
* Kinect Joy Ride
* Kinect Sports
* Kinectimals
* Motion Sports
* Sonic Free Riders
* The Biggest Loser: Ultimate Workout
* Your Shape: Fitness Evolved
* Zumba Party
Fonte: Wikipedia