Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di Domy

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)

1.0 Introduzione

Questa guida permette di far "tornare in vita" le Xbox360 affette dal famigerato problema dei "3 led rossi", tecnicamente chiamato RROD; il procedimento sembra funzionare sul 90% dei casi.

Il problema viene segnalato dalla console in questo modo:

Occorrente:
    • Cacciavite torx 8
    • Cacciavite torx 10
    • 8 perni (diametro nominale=5 mm - lunghezza=8 mm)
    • Cacciavite/chiavino adatto per fissare i perni
    • 8 rondelle in ferro (buco=5 mm - diametro=8 mm - spessore ottimale=1 mm)
    • 16 rondelle in plastica/nylon (buco=5 mm - diametro=8 mm - spessore ottimale=1 mm)
    • Siringa di pasta termoconduttiva (consiglia=Artic Silver 5)
    • Alcool e cotton-fioc, gomma bianca da cancellare e/o ArctiClean
    • Cacciavite spaccato non molto grande
    • Spatola di plastica (non essenziale)
    • Asciugacapelli (non essenziale)
    • Taglierino, pinzetta o cacciavite spaccato molto piccolo (non essenziale)

2.0 Smontaggio della console

Seguite questa guida per smontare la console.

3.0 Smontaggio della scheda madre

Rimuovete i due cavi collegati al lettore DVD, e rimuovete quest'ultimo.
    Rimuovete il copri-led semplicemente sgangiandolo, e avrete questo risultato:

Adesso togliete le viti che reggono il frontalino (vi servirà il cacciavite torx 8) e sfilate quest'ultimo, avendo questo come risultato:

Rimuovere quella scocca bianca di plastica che copre le ventole semplicemente sgangiandola.
    Adesso dovete staccare l'alimentazione delle ventole (quella ciabattattina bianca che si trova subito a fianco delle ventole) e sganciare, appunto, le ventole, rimuovendole.
    Adesso girate la console, e vi ritroverete davanti una scocca metallica; togliete tutte le viti (dovrete far uso di entrambi i cacciaviti, torx 8 e torx 10) e la scheda madre sarà finalmente smontata.

4.0 Rimuovere le X-Clamp e i dissipatori

Per rimuovere le X-Clamp dovete far forza con un cacciavite fisso non molto grande sulle viti in modo che le X-Clamp si sganciano da quest'ultime; potete procedere, ad esempio, in questo modo:

Adesso girate la scheda madre e staccate i due dissipatori.
    Se non vengono via subito, è perchè sono ancora incollate dalla pasta termoconduttiva; in questo caso fate un pò di forza.

5.0 Pulizia dei componenti

Sotto ogni dissipatore sono presenti 4 viti, per un totale di 8; rimuovetele tutte.
    Adesso dovete rimuovere la pasta termoconduttiva, sia dai dissipatori, sia dalla CPU e dalla GPU; in particolare le zone da pulire sono queste:

Potete eseguire questa operazione aiutandovi con alcool e cotton-fioc, con gomma bianca da cancellare o, se volete lavorare nel migliore dei modi, con ArctiClean.
    La pasta termoconduttiva applicata da Microsoft non dovrebbe condurre elettricità, quindi anche se ve ne rimane un pò sui pin della componentistica prossima ai core, non succederebbe nulla; in ogni caso, cercate di ripulire il tutto al meglio.
    Una volta che tutte le superfici risultano ben pulite e lucide, si può procedere.

6.0 Applicazione della pasta termoconduttiva

Adesso va applicata la pasta termoconduttiva su CPU e GPU (esattamente su quei due componenti della scheda madre che avete pulito in precedenza).
    Dovete poi stendere la pasta termoconduttiva, e potete farlo aiutandovi con una spatola di plastica; nel caso non disponete di una spatola di plastica, potete stendere la pasta termoconduttiva con un dito, a patto che questo sia ben pulito.

7.0 Montaggio dei dissipatori

Una volta che la pasta termoconduttiva è stata stesa in modo da formare un finissimo strato omogeneo, inserite i perni infilandoli dal retro della scheda madre (il lato contrario rispetto alla posizione della CPU e della GPU), ricordandovi di inserire, prima di ogni perno, una rondella in plastica/nylon.
    Adesso, dal lato della scheda madre dove sono presenti CPU e GPU, inserite, per ogni perno, prima una rondella in plastica/nylon (che andrà a contatto con la scheda madre), poi una rondella in ferro.
    Adesso dovete fissare i dissipatori, aggangiandone ognuno ai quattro rispettivi perni.
    Stringete leggermente un perno, poi quello opposto, poi gli altri due, e infine stringete il tutto bene (in questa operazione dovete usare il cacciavite/chiavino adatto ai perni); ovviamente l'operazione va fatta su entrambi i dissipatori.

8.0 Fase conclusiva

Montate nuovamente la scheda madre, fissate il frontalino scollegato precedentemente (compreso il copri-led), montate nuovamente il lettore DVD e ricollegate le ventole.
    Senza montare completamente la console, controllate che questa funzioni.
    Se così non dovesse essere, eseguite la procedura sotto spoiler.
    Scollegate le ventole, attaccate il cavo di alimentazione e il cavo video alla console, e accendete quest'ultima.
    Vi appariranno i 3 led rossi; attendete finchè da 3 non passano a 2 (quelli di sinistra):

Dopo che i led rossi sono diventati 2, attendete un paio di minuti e poi spegnete la console (se non risponde ai comandi, staccate l'alimentazione).
    Lasciatela raffreddare per un pò.
    Quando i dissipatori si saranno raffreddati, ricollegate le ventole.

Montate nuovamente l'intera console e, se è andato tutto a buon fine, avrete la console nuovamente funzionante!

Guida scritta da Domy per NeXt-Console.
    La riproduzione della stessa, anche solo se parziale, è vietata!
    NeXt-Console non si assume nessuna responsabilità per problemi recati dall'uso di questa guida; se deciderete di seguirla, lo farete a vostro rischio e pericolo!

Suggerimenti importanti: Mi raccomando, leggi sempre il Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)Regolamento e usa il tasto Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)Cerca!
    NeXt-Console - La tua risorsa sulle Console!

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di Dan

Riferimento: Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)

Bella guida :)

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di DJCris

Un mio amico che la prima generazione ha sto problema... ma se gli illustrassi la guida gli verrebbe un colpo XD ho sentito che se fai riscaldare con un'asciugacapelli la xbox funziona... è vero?

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di Domy

Citazione Originariamente Scritto da DJCris Visualizza Messaggio
    ho sentito che se fai riscaldare con un'asciugacapelli la xbox funziona... è vero?
    Non ho capito, prendi un asciugacapelli, lo punti per un pò sulla console e tornerebbe a funzionare?
    Assolutamente non mi risulta questa cosa...

Suggerimenti importanti: Mi raccomando, leggi sempre il Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)Regolamento e usa il tasto Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)Cerca!

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di DJCris

L'ho visto in alcuni video su youtube! Ed inoltre... avevo lasciato accesa la xbox al mio amico e si è scaldata un po' poi ho riavviato ed è andata!

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di effeb

Staccare i 3 led rossi servirebbe a qualcosa?

Citazione Originariamente Scritto da DJCris Visualizza Messaggio
    L'ho visto in alcuni video su youtube! Ed inoltre... avevo lasciato accesa la xbox al mio amico e si è scaldata un po' poi ho riavviato ed è andata!
    Può anche succedere, in quanto la pasta termoconduttiva si scioglie e si attacca sulle pareti, ma la soluzione sarebbe sicuramente temporanea!
    Citazione Originariamente Scritto da effeb Visualizza Messaggio
    Staccare i 3 led rossi servirebbe a qualcosa?
    Ovviamente no, ma non andiamo OT!

Domy sei percaso un tecnico della microsoft

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di fabiuz

Sconsiglio a tutti IMHO (x mia esperienza) di fare i vari TowelTrik, riscaldamenti con phon e blocco delle ventole che vedete su youtube e vi spiego subito il xchè...
    MS usa una pasta termica collosa e dura, il problema si presenta xchè x il calore le X-Clamp si dilatano e il dissipatore nn poggia bene sui chip. Ora se scaldiamo a parte che sfiderei chiunque di voi a far andare la vs. auto senza radiatore o staccare la ventola della vs. cpu.. si potrebbe fondere:D
    Cmq col calore la pasta colla si ammorbidisce si spande sui chip e i dissipatori scendono quel tanto che basta ma andrà al max per 1 mese.
    Smontate pulite come ha detto domy, poi io personalmente metto viti M5 lunghe 1 cm. e 1 sola ranella tra dissipatore e scheda madre. Le ranelle o rondelle che dir si voglia sono essenziali se no il dissipatore sbatte sui circuiti e rischiate il corto.... L'importante è che usate rondelle chiuse, NON spaccate e viti a testa piatta non concava. Al posto delle rondelle il teflon si possono usare i salvabuchi o il nastro isolante sulle rondelle. E non dovete tirare le viti come un ossesso, avvvitatele a X e appena sentite resistenza mollate, non serve la dinamometrica:D
    Ciaoooo
    Ultima modifica di fabiuz; 01-12-2010 alle 22:47
    Laboratorio riparazioni Xbox360 LT3.0+ & RGH tutte le riparazioni su Xbox iPhone e PC.
    http://www.next-console.it/forum/rgh...im-vt7998.html
    xbox360helpdesk@email.it

-XboX 360 Slim TriniTy 4Gb @ Demon TX Dual nand & LT3.0+ Rgh FSD3 775 500Gb SATA2 7200rpm Black Scorpio- -Riparo X360 e PC-
    -XboX 360 Elite 250Gb CoD MW3 Limited Edition @ RGH1&LT3.0+

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD)

vabè comunque vi parlo dall'alto delle mie molteplici esperienze (XD)... il problema dei 2 led rossi come detto da fabius deriva da un contatto approssimativo dei dissipatori su CPU e GPU... questo fa in modo che il tutto si surriscaldi davvero eccessivamente, fino a portare alla dissaldazione di microcip veramente impercettibili alla vista, tutto il fatto dell'asciugamano dei cotton fioc nelle ventole per non farle girare, sono tutte affermazioni giuste, perchè fanno in modo che la xbox non si raffreddi e porta ad un calore talmente eccessivo da permettere a quelle piccole saldature andate di ricollegarsi, anche se per poco visto che il problema dei dissipatori e della pasta termica rimane, l'operazione di surriscladamento funziona la maggior parte delle volte però se proprio la console non si surriscalda da sola consiglio l'utilizzo della pistola termiaca, ma non per 20 secondi, per minuti, fino a quando non sentirete un odore di bruciato, certo cercade di farlo in modo non eccessivo altrimenti rischiate di squagliare qualche cip, tutto questo su procerssore e GPU, in modo da riconnettere quasi come in origine i punti dissaldati, a questo punto fate tutto il procedimento delle xclaps delle viti pasta termica ecc... bene come ultima cosa per essere sicuri di giocare per sempre con la vostra console senza rivedere i famosi 3 led rossi, smontate il portellino mettete un cavo sata un pò più lungo e avvitatelo saldatelo al di fuori della console, e al posto del portellino vi consiglio 2 ventole più potenti possibili, vi vengono a costare massimo 10€, le mettete una su GPU una su CPU che soffiano sui dissipatori, ovviamete dovrete taglire il case, le ventole se ve ne intendete un po di cavetteria ecc riuscirete ad alimentarli stesso tramite console,altrimenti usate un vecchio alimentatore per pc o compratene uno apposta, vi consiglio questo metodo, perchè io che oramai avevo perso tutte le speranze di rianimarla visto che ogni giorno quasi mi si ripresentavano i 3 led, e ogni volta dovevo ripetere il processo, con questo sistema l'ho risolto per sempre o non mi si ripresenta da mesi e mesi, e pure ci ho finito Red Dead, Assassin's e gioco di continuo a fifa, diciamo che sono i giochi che più mettono sotto stress le console e la mia console non fa una piega e con le ventole sopra i 2 dissipatori non si sorriscaldano per niente, come se fosse spenta, quindi... l'unica cosa che vi consglio anche se rischioso, siate brutali, fatela surriscaldare veramente al limite, quando toccate la scheda madre dovete ustionarvi, è l'unico consiglio ch edo a chi veramente ci ha perso le speranze... :)

siiiiiiiii grazie mille .... l'ho resuscitata !!!! :D :D ottima guida ... !!!! :D

Riparare le Xbox360 affette dal problema dei "3 led rossi" (RROD) L'avatar di fabiuz

E se non basta eliminare le X-CLamps ecco la guida successiva al reflow:
    http://www.next-console.it/forum/%5B...va-vt8073.html
    Laboratorio riparazioni Xbox360 LT3.0+ & RGH tutte le riparazioni su Xbox iPhone e PC.
    http://www.next-console.it/forum/rgh...im-vt7998.html
    xbox360helpdesk@email.it

-XboX 360 Slim TriniTy 4Gb @ Demon TX Dual nand & LT3.0+ Rgh FSD3 775 500Gb SATA2 7200rpm Black Scorpio- -Riparo X360 e PC-
    -XboX 360 Elite 250Gb CoD MW3 Limited Edition @ RGH1&LT3.0+