Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitare

Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitare

ciao a tutti!
    recentemente ho scoperto le gioie del retrogaming, ovvero giocare con console vecchie tramite (il più possibile) con emulatori, o, se se ne ha la fortuna, il più delle volte avendo un parente che ha vissuto gli arbori del mondo videoludico, con una console originale.
    Ho provato molti emulatori, emulando buona parte delle console dal NES in poi, ecco a voi una breve lista di emulatori utili.

Nestopia

console emulabile: NES

un emulatore innocente, comprende un client dedicato e una configurazione semplice, non mi ha mai dato problemi a parte qualche occasionale lag, ma il più delle volte dovuto alla lentezza del mio pc

DosBox

console emulabile MS-DOS

questo emulatore oltre a farci vivere i giochi dei vecchi computer ci vuole a tutti i costi far vivere anche le straordinarie sensazioni che i nerd dell'epoca provavano ogni volta che volevano far partire un gioco, ovvero dover compilare righe e righe in linguaggio dos bianco su sfondo nero per far partire un gioco, un emulatore un po' complesso, e per niente personalizzabile.

Project 64

console emulabile: Nintendo 64

il migliore emulatore che si può trovare: un ottimo framerate ( il lag è inesistente ), salvataggi preimpostati e opzionali salvataggi degli states ( ovvero poter salvare quando si vuole, in qualunque momento del gioco, anche quando in teoria non si potrebbe, ad esempio durante un filmato), un client dedicato per giocare online e addirittura (cosa più comoda in assoluto) la possibilità, nelle impostazioni di configurazione dei tasti, di creare e caricare profili. Ah, in tutto questo

ePSXe

console emulabile: Playstation (1)

forse i tanti insulti contro il mio pc sono stati ripagati dalle partite che ho fatto a classici fine anni '90 come i primi Metal Gear Solid o Resident Evil, ma solo dopo aver installato 3 plug-in, aver scoperto che prima di far partire un ISO (perché questo emulatore accetta i .iso, non le rom, per intenderci) bisognava (per ragioni inispiegabili da un punto di vista informatico) ricaricare il BIOS preimpostato e aprire, ripeto aprire, senza modificare alcunché, il menù di settaggi del video... si fa prima, probabilmente, a scaricare il file .iso e a masterizzarlo su un DVD, inserirlo in una playstation 2 modificata (tutti abbiamo una ps2 modificata, andiamo, almeno tutti quelli della mia generazione!) e giocare senza troppi problemi, rinunciando al salvataggio degli states... Ah, in tutto questo l'emulatore non riconosce le memory card... quindi salvare gli states sembra l'unico modo per giocare

Visualboy Advance

Console emulabile: Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance

semplice, intuitivo, un emulatore normale senza troppi rompimenti di scatole, ci permette però di giocare a titoli bellissimi come tutti i pokémon della terra

No$GBA

Console emulabile: Nintendo Ds

anche se ci vuole un po' prima che il nintendo Ds sia considerato retrogaming, uso questo emulatore per giocare ai tantissimi remake fatti di giochi retrò ( come il primo resident evil ), alcuni dei quali sono difficili da trovare in rete.
    Per il resto No$GBA lagga in una maniera bestiale, almeno sul mio computer, rendendomi impossibile giocare, magari qualcun altro è più fortunato di me...
    Ultima modifica di Domy; 28-09-2012 alle 16:18 Motivo: Rimossa una parte

Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitare L'avatar di Wiiatore99
    Amburgo, n. 64, Große Freiheit, quartiere St. Paul

Riferimento: Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitare

sei stato molto utile! comunque ti pregerei di togliere le parti in cui dici (bestemmia), (imprecazione)...
    sai anche se non le scrivi lasci sottointendere che in questo forum scrivono dei maleducati... ;)
    NON PRENDERLA COME UN ATTACCO PERSONALE ;)
    Citazione Originariamente Scritto da John Lennon:
    Tutto è possibile nulla è reale

Riferimento: Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitare

va bene ( non mi offendo non ti preoccupare ) solo che non so come si modifica un post, tu che sei modder potresti farlo al posto mio? O semplicemente spiegarmi come si fa?

Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitare L'avatar di Wiiatore99
    Amburgo, n. 64, Große Freiheit, quartiere St. Paul

allora......dovresti trovare in basso al post che hai scritto il tasto "Modifica messaggio"....
    purtoppo se non lo trovi perchè il tempo in cui puoi modificare è scaduto, io non posso fare nulla, perchè questa non è la mia sezione.....
    contatta domy per la modifica del topic..... ;)
    Citazione Originariamente Scritto da John Lennon:
    Tutto è possibile nulla è reale

Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitare L'avatar di Domy

Ci ho pensato io, anche se ognuno è libero di scrivere ciò che vuole (senza esagerazione).

Suggerimenti importanti: Mi raccomando, leggi sempre il Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitareRegolamento e usa il tasto Il retrogaming: una guida agli emulatori, quali scegliere e quali evitareCerca!
    NeXt-Console - La tua risorsa sulle Console!