Il 25 Marzo 2011 il Nintendo 3DS sarà immesso sul mercato europeo, è il suo prezzo si aggira intorni ai 250€. La nuova novità di questa nuova edizione di DS è senzadubbio l'innovitavo schermo 3D che permette di fruire della nuova tecnologia 3D senza l'uso dei famosi occhiali 3D. Il nuovo DS sarà ovviamente retrocompatibile, e Nintendo ha assicurato che i vecchi giochi in 2D saranno compatibili con la nuova versione. Altra importante innovazione è la possibilità di poter scattare foto in 3D grazie alle 2 fotocamera incorporate.
Grazie alla connessione internet wireless (o wifi) è possibili navigare su internet mediante il browser web integrato e giocare in multiplayer utilizzando la stessa connessione wireless.
Per quanto riguarda invece, l'aspetto "gioco", in questa nuova versione vengono implementati dei nuovi tasti, e rivisti i precedenti.
Sotto lo schermo 2D, sono stati aggiunti 3 tasti, il primo, Home, il secondo, Select, e il terzo, Start; inoltre è stata implementata una novità: come chiesto dagli utenti, è stata implementata una levetta analogica
Per quanto riguarda i videogames, al lancio Nintendo ha assicurato una vasta scelta: Steeldiver, Nintendog, Cats, Pilotwings Resort, Dead or Alive, Pro evolution soccer 2011 3D, Super street fighter 3D, Ridge Racer 3D e tanti altri ancora.
Di seguito alcuni "trailer":
Pro Evolution Soccer 2011 3D


Dead or Alive 3D


Steel Driver 3D