Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Tarare la lente dei lettori dell'Xbox360

Tarare la lente dei lettori dell'Xbox360

Nota 1
    Nella guida viene preso in considerazione un LiteOn DG-16D2S, ma la procedura è uguale per gli altri lettori dell'Xbox360 (ovviamente cambia un pò la forma dell'hardware, ma il procedimento è lo stesso).
    Ho preso questo lettore come esempio perchè è tra i più diffusi.

Nota 2
    Questa procedura si usa, solitamente, quando la vostra console mostra problemi nel leggere giochi di backup.

Premessa: dovete innanzitutto smontare la console.
    Per vedere i link devi essere registrato.
    Se non lo sei:

Per vedere i link devi essere registrato.
    Se non lo sei:

Occorrente:
    • Un cacciavite (solitamente a stella) per smontare il coperchio del lettore
    • Un cacciavite piatto, dal taglio di 2/3 mm
    • Un tester (o multimetro)

Procedura:
    Innanzitutto vi mostro l'etichetta per farvi notare che le successive foto, come già detto, sono di un lettore LiteOn DG-16D2S.
    Spoiler:

Iniziamo svitando le viti che mantengono chiuso il coperchio del lettore:
    Spoiler:

Avrete così accesso all'interno del lettore:
    Spoiler:

Rimuovete l'altra scocca del lettore, quella superiore, e avrete così accesso completo all'interno del lettore:
    Spoiler:

Come potete vedere, ho evidenziato il punto che interessa a noi.
    Vediamolo più da vicino:
    Spoiler:

Come potete vedere, i due "regolatori" sono contrassegnati da 2 lettere: D e C.
    La D sta per DVD, la C sta per CD.
    A noi interessa calibrare l'ottica per la lettura dei giochi, quindi agiremo sul "regolatore DVD".
    Prendete il tester e impostatelo su "misura di resistenza", con sensibilità settata a 20 Kohm (se non sapete come settare in questo modo, usate il manuale del vostro apparecchio).
    Puntate i 2 puntali sui 2 punti contrassegnati qui:
    Spoiler:

Non fa alcuna importanza se invertite i puntali tra di loro.
    Il valore ideale deve essere compreso tra 3.3 K Ohm e 4.2 K Ohm.
    Per quanto mi riguarda, 3.8 K Ohm mi sembra il valore ideale, è quello che, in genere, mi ha dato migliori "prestazioni".
    Ovviamente il discorso cambia da lettore a lettore, c'è gente che l'ha portato anche a 6 K Ohm.
    Non esagerate ad uscire dall'arco dei valori accettabili.
    Ricordo che scendere sotto i 3.0 K Ohm porterebbe quasi certamente alla rottura irreparabile del diodo.
    Ora, quindi, dobbiamo regolare il valore.
    Prendete il cacciavite fisso, e con esso girate lentamente la corona del trimmer in senso orario o antiorario (a seconda del valore che vi occorre); fate attenzione, però, perchè un minimo movimento cambia molto il valore, quindi per portarlo alla giusta regolazione, dovete girare di poco in poco.
    Dopo ogni movimento, controllate nuovamente col tester (o multimetro) il valore.
    Poi provate varie volte ad inserire dei giochi, e vedete qual'è il valore ottimale per l'ottica del vostro lettore.
    Quando avete trovato il giusto valore, chiudete tutto e godetevi il vostro lettore più funzionale che mai!

Guida scritta da Domy per NeXt-Console.
    La riproduzione della stessa, anche solo se parziale, è vietata!
    NeXt-Console non si assume nessuna responsabilità per problemi recati dall'uso di questa guida; se deciderete di seguirla, lo farete a vostro rischio e pericolo!
     Clicca su questo banner, aiuterai il Forum a crescere.

Firma di Domy

Suggerimenti importanti: Mi raccomando, leggi sempre il Regolamento e usa il tasto Cerca!
    NeXt-Console - La tua risorsa su Xbox360, PlayStation3 e Wii!

2. Mi piace A Mr.Jack, Spawnez, jack6, Marko3891, Rha Hall piace questo post

Informazione thread

Utenti che stanno navigando in questo thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno navigando in questo thread. (0 utenti registrati e 1 visitatori)

La maggior parte dei visitatori sono entrati cercando le seguenti parole:

taratura lente xbox 360 liteon

taratura lente xbox 360

tarare lente xbox

pulire lente xbox 360

tarare lente xbox 360

taratura lente xbox 360 slim

tarare lente liteon

taratura lente liteon

pulire lente lettore xbox

pulizia lente xbox 360

come pulire lente xbox 360

taratura lente xbox slim

tarare lente xbox360

taratura lente liteon xbox 360 lente xbox 360taratura lente 360tarare lente xbox slimpulire lente xboxtaratura lente dg-16d2starare lente xbox 360 slim tarare lente liteon xboxtaratura laser xbox 360taratura lente lettore liteontarare lente lettore xboxpulire lente xbox 360 slim
SEO Blog

Tags per questo thread

Segnalibri