Come ricorderete, qualche giorno fa vi avevamo comunicato come la Playstation 3 fosse stata "bucata" da un abile e giovane hacker conosciuto nella "scena" con il nickname Geohot.
Ebbene, tale notizia, come è facile immaginare, ha fatto il giro del mondo in men che non si dica, tanto che lo stesso hacker s'è trovato a porgere alcune spiegazioni ai giornalisti della BBC.
Insomma, potete comprendere chiaramente l'enorme clamore che la notizia ha suscitato sia tra gli appassionati della scena underground, sia tra tutti i curiosi nonché tra i comuni possessori dell'ammiraglia di casa Sony.
Ma a quanto pare non è ancora finita, anzi siamo solo agli inizi!
Attraverso il blog di Geohot, infatti, apprendiamo come quest'ultimo, al fine di tutelare la trasparenza del proprio operato, abbia deciso di rilasciare l'exploit, con la speranza che la scena PS3 possa così iniziare a muoversi, così come avvenne quando lo stesso talentuoso hacker bucò l'iPhone di Apple.
Geohot ha dichiarato, inoltre, che ha una vita da riprendersi e non può continuare a lavorarci tutto il giorno e la notte.
Detto questo, ha invitato tutti coloro che ne faranno uso di inoltrare le proprie scoperte sul sito psDevWiki, già ricca risorsa da diverso tempo.

"Il potere che dà questo exploit genera tonnellate di nuovi dati da documentare. Vorrei vedere le chiamate mancanti dell'HV, una buona mappatura della memoria e la sequenza di boot meglio documentata, e progressi sui driver della GPU. E ovviamente, la ricerca di un software exploit."
Vi riportiamo di seguito alcune righe estratte direttamente dal blog di Geohot:
In the interest of openness, I've decided to release the exploit. [...]
I have a life to get back to and can't keep working on this all day and night.

Please document your findings on the psDevWiki. They have been a great resource so far, and with the power this exploit gives, opens tons of new stuff to document. I'd like to see the missing HV calls filled in, nice memory maps, the boot chain better documented, and progress on a 3D GPU driver. And of course, the search for a software exploit.

This is the coveted PS3 exploit, gives full memory access and therefore ring 0 access from OtherOS. Enjoy your hypervisor dumps. [...]
Good Luck!
E adesso?
Cosa dobbiamo aspettarci?
Quanti giorni credete passeranno prima che ulteriori novità facciano nuovamente il giro del mondo?