Paul Hossack, Line Producer di FIFA 10 Ultimate Team, viene intervistato...
Eccovi l'intervista tradotta in italiano:

In che modo avete ampliato il successo dello scorso anno riscosso dalla modalità FIFA Ultimate Team?

PH: Siamo rimasti davvero sorpresi del successo di FIFA 09 Ultimate Team. Molti giocatori hanno sperimentato questa modalità, e l'hanno giocata pure tanto. È stato bello vedere come ai giocatori sia piaciuto costruire squadre, negoziare con gli altri giocatori e poi portare le proprie squadre in campo per dimostrare quanto siano stato bravi.

Abbiamo fatto molto per migliorare FUT 10 e il merito è dei feedback che abbiamo ricevuto l'anno scorso dai nostri giocatori, che hanno chiesto più autenticità e una maggiore profondità di gioco. Abbiamo notevolmente aumentato il numero di campionati e dei giocatori inclusi. Stiamo aggiungendo nuovi tornei dinamici che lanceremo ogni settimana. Abbiamo aggiornato in modo significativo il sistema di affiatamento per renderlo ancor più flessibile e allo stesso tempo autentico. Adesso i giocatori possono gestire più squadre, usando tutti i propri giocatori in una qualsiasi di esse.

I giocatori potranno giocare Ultimate Team con i propri amici, o si potranno disputare solo match contro avversari casuali?

PH: In FUT 10 le partite si giocano contro avversari casuali sia nei match online che nei tornei. Abbiamo sicuramente preso in considerazione la richiesta di poter giocare con gli amici, tuttavia ciò avrebbe richiesto molto impegno per garantire che tale funzionalità non fosse "sfruttabile". Il nostro intento non era aggiungere qualcosa che non fosse importante; piuttosto ci siamo concentrati prima sui fondamentali del gioco in modo da aggiungere autenticità e profondità al tutto. Ma vi ascoltiamo, ed è nei nostri programmi.

È possibile usare il proprio Calciatore virtuale? Se è così, si possono sbloccare oggetti per quest'ultimo?

PH: No, non è possibile utilizzare il Calciatore Virtuale in FUT 10. Questa decisione è stata presa in base ai feedback degli utenti in merito al fatto che l'Ultimate Team permettesse di formare una squadra con i migliori calciatori del mondo. I giocatori ci hanno detto che avere degli attaccanti alti 2 metri di cui nessuno aveva sentito parlare non rispecchiasse lo spirito del gioco, e siamo d'accordo. FUT è qualcosa di autentico.

Ciascun giocatore è ancora in grado di essere allenato fino a raggiungere una valutazione uguale a 99? Ci sarà un punteggio massimo complessivo relativo a ogni squadra (ad esempio: qualsiasi combinazione di 11 giocatori in campo ma con un punteggio complessivo che non vada oltre a 900)?

PH: Abbiamo cambiato il sistema di allenamento in modo tale che questo influenzi le caratteristiche dei giocatori soltanto per il match successivo, dopo di che ritornano alla loro valutazione originale. L'allenamento è temporaneo. Pensiamo che questo sia un cambiamento importante. Non dovrete più affrontare squadre dove tutti i calciatori hanno raggiunto la massima valutazione. I giocatori ci hanno detto che questo proprio non gli sembrava giusto. I migliori calciatori del mondo dovrebbero essere i migliori giocatori in FUT 10.

Quali interessanti miglioramenti al gameplay sono stati aggiunti? La difficoltà Leggenda è stata ottimizzata?

PH: FUT 10 ha come base l’eccellente gameplay di FIFA 10. Come in FUT 09, le prestazioni della squadra sono pesantemente influenzate dall’affiatamento tra i membri del team. Quest’anno abbiamo preferito limitare il bonus relativo alla chimica di squadra solo ai giocatori che realmente l’hanno ottenuto durante la partita, diversamente dallo scorso anno dove tutti i giocatori ottenevano tale bonus in base all’affiatamento generale della squadra. In parole povere se si sviluppa una buona coordinazione tra i membri della fascia destra, allora questa parte del team giocherà decisamente meglio rispetto alla sinistra: più pressing, resistenza maggiore, passaggi e tiri più precisi etc... È gratificante vedere come un giocatore migliora le proprie prestazioni in base al suo rapporto con i suoi compagni.

FIFA 10 Ultimate Team ha esclusivamente una modalità online oppure è possibile giocarla anche offline?

PH: FUT 10 è giocabile esclusivamente online e richiede una connessione attiva per tutta la sessione di gioco. Questo significa rimanere connessi anche durante i menu e nei matche single player contro la CPU. È una misura adottata per evitare che il giocatore possa barare offline per esempio spegnendo la console quando si sta perdendo una partita etc...

Ragazzi, siete tifosi dell’Aston Villa? È una squadra imbattibile!

PH: Per niente. Io e Adam, il lead designer, siamo tifosi del Liverpool. Nonostante questo non abbiamo truccato le statistiche della nostra squadra del cuore. Queste informazioni sono gestite dal nostro team di esperti che raccoglie dati sulle prestazioni dei calciatori e in generale su tutti gli atleti che rientrano nell’ambito dei prodotti EA SPORTS. Quest’anno siamo particolarmente fieri di aver aumentato il numero di campionati in FUT da 19 a 29, aggiungendone di importanti quali il campionato portoghese, quello brasiliano, la seconda divisione spagnola e molti altri. I calciatori disponibili sono passati da circa 4,000 a 7,500. Siamo fieri di aver aumentato il realismo dell’intera esperienza di gioco, permettendo ai giocatori di costruire davvero il proprio "dream team".

State preparando qualcosa di speciale in vista dell'uscita o qualcosa per promuovere il titolo su Xbox 360?

PH: Abbiamo parecchi progetti in mente per rendere i giocatori entusiasti del gioco; la cosa eccitante è che non saranno solo limitati al giorno del lancio del gioco ma fondamentalmente saranno incentrati sulla fase post-lancio, il tutto per rendere l'esperienza di gioco sempre nuova ed appagante. Parte di questi progetti riguarderà il rilascio settimanale di un torneo single player e uno multiplayer, promozioni e nuovi pacchetti disponibili nello store (alcuni solo per un periodo limitato di tempo). Non mancheranno update settimanali per decretare i top 11 (con dati basati sulle controparti reali). Nel complesso vogliamo offrire molte ragioni affinché i giocatori possano godersi FUT 10 per parecchio tempo.

Avete per caso qualcosa in mente per il futuro di Ultimate Team che però non siete riusciti a includere in questo capitolo?

PH: FIFA Ultimate Team è un gioco molto giovane. Abbiamo tantissime idee su come renderlo un prodotto sempre migliore. Quest'anno ci siamo concentrati nel migliorarlo nella struttura basandoci sui tantissimi feedback che i giocatori ci hanno dato... anche per questo motivo non vediamo l'ora che inizino a giocarci, creando le loro nuove squadre.

Per concludere, quale sarà il prezzo di FIFA 10 Ultimate Team? Quanto costeranno i booster pack? Potete indicarci una data di rilascio?

PH: FIFA 10 Ultimate Team costerà 400 MS Points (la metà di quanto costava la versione 2009!) e includerà 5 partite in versione trial. Sarà disponibile dal 25 febbraio 2010.

Grazie per il tempo che ci avete dedicato!