Eccovi il comunicato ufficiale Sony riguardo l'errore 8001050F:

Aggiornamento Problemi di Connessione PSN

Come forse saprete, oggi molti utenti non sono stati in grado di connettersi al PlayStation Network. Questo problema riguarda i modelli non facenti parte della categoria Slim.

Abbiamo identificato il problema che pare essere stato causato da un bug incorporato nel sistema relativo al calendario e all’orario.

Gli errori includono:

* La data di sistema PS3 re-impostata al 1° gennaio 2000.
* Quando l’utente tenta di collegarsi al PlayStation Network, il seguente messaggio viene visualizzato: “Si è verificato un errore. La sessione di PlayStation Network è stata interrotta. (8001050F)”.
* Quando l’utente cerca di avviare un gioco, il seguente messaggio di errore viene visualizzato e la lista dei trofei potrebbe resettarsi; “Impossibile completare la registrazione delle informazioni sui trofei. Il gioco sarà terminato. (8001050F)”
* Quando l’utente tenta di impostare la data e l’ora del sistema via Internet, il seguente messaggio viene visualizzato: “Impossibile recuperare data e ora attuali. (8001050F) “
* Gli utenti non sono in grado di riprodurre alcuni video noleggio scaricati dal PlayStation Store prima della data di scadenza.


Ci auguriamo di risolvere questo problema entro le prossime 24 ore. Nel frattempo, se siete in possesso di una PlayStation3 non facente parte della categoria Slim, consigliamo di non utilizzare la vostra console, in quanto potrebbero verificarsi ulteriori problemi come la registrazione dell’elenco trofei e di altri dati salvati.

Come accennato in precedenza la nuova PS3 Slim non è affetta da questo errore. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

Per gli ultimi aggiornamenti su questa situazione, si prega di consultare sia il blog PlayStation che il forum PlayStation.

Grazie